mercoledì 26 maggio 2010

Mario Rosini


Mario Rosini (Gioia del Colle, 6 novembre 1963) è un musicista e cantante italiano. È noto per essere arrivato al secondo posto al Festival di Sanremo 2004.
Da sempre appassionato alla musica ed al canto, fin da bambino partecipa a diverse manifestazioni canore pugliesi come membro del Duo Rosini, assieme al fratello Gianni; i due partecipano al "Cantapuglia" 1976 (vincendo la manifestazione) ed al Cantagiro 1980. Fino al 1984 ha frequentato il Conservatorio “N. Piccinni“ di Bari, studiandovi per 7 anni, prima di partire per Milano ed intraprendere la carriera da solista.
È un musicista molto versatile che si è esibito in vari generi: Pop, Funk, Hip Hop, Jazz, New Age e Musica Sacra. Ha collaborato con artisti del calibro di Pino Daniele, Rossana Casale e Mick Goodrick. Tra gli anni ottanta e novanta ha partecipato ai tour musicali di Anna Oxa, Grazia Di Michele, Mia Martini, Rossana Casale, Tosca, Alex Britti ed Irene Grandi.
Dopo aver ottenuto un contratto con la Cafè Concerto, casa discografica fondata da Federico Monti Arduini, nel 2004 partecipa in gara al Festival di Sanremo con il brano Sei la vita mia ed arriva al secondo posto, alle spalle del vincitore Marco Masini; nella stessa kermesse sanremese arriva terzo nella classifica del Premio della Critica “Mia Martini“. C'è da dire che quel Festival è ricordato per il boicottaggio della FIMI che impedì ai suoi artisti di partecipare sia in gara che come ospiti, tanto che fu definito da alcuni giornalisti il Festival degli sconosciuti.
Dal dicembre 2007 Michele Bovi, vicedirettore del Tg2 lo chiama come musicista della rubrica Tg2 Punto.it, dove Rosini ha avuto il compito di interpretare brani in sintonia con i vari momenti della trasmissione giornalistica.
Attualmente è docente presso il Conservatorio Paisiello di Taranto dove detiene la cattedra di Canto Jazz.
Nel 2008 e 2009 ricopre pure l’incarico di Presiedente della Commissione Artistica del "Premio Mia Martini".

Nessun commento:

Posta un commento