mercoledì 26 maggio 2010

Bungaro


Bungaro, pseudonimo di Antonio Calò (Brindisi, 23 maggio 1964) è un cantautore italiano.
Il suo esordio è legato a due partecipazioni al
Festival di Sanremo: nel 1988 con Sarò forte e nel 1991 con E noi qui assieme a Marco Conidi e Rosario Di Bella, rispettivamente canzoni traino del primo album Sulla punta della lingua e del secondo Cantare fa più bene.
Nel
1993 vince Un disco per l'estate con il brano Ci perdiamo in tanti, che dà il titolo al terzo album, mentre nel 1994 vince il Premio Rino Gaetano come rivelazione dell'anno con l'album Tutto d'un fiato.
Successivamente vince per due volte il
Premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo con le canzoni Senza confini, proposta da Eramo e Passavanti (1998), e Lividi e fiori, interpretata da Patrizia Laquidara (2003). Sempre per la Laquidara, che produce, scrive altre canzoni, tra cui Agisce, con cui vince il Premio della Critica e quello per la miglior musica a Musicultura, il Festival di Recanati.
Nel
2003 con Occhi belli, colonna sonora del film Io no di Ricky Tognazzi, vince il premio "Ischia Music & Film Award".
Nel
2004 è di nuovo al Festival di Sanremo con Guardastelle, canzone con cui vince il Premio Lunezia, contenuta nel quinto album L'attesa.
Nel
2005 scrive per Manuela Zanier il brano Non rispondi, colonna sonora del film Non aver paura di Angelo Longoni.
Nel
2006 la cantautrice Grazia Di Michele rielabora la sua canzone Le donne d'autunno, inserendola nel suo CD Respiro.
Nel
2007 scrive tre canzoni che vengono incluse nell'album Una bellissima ragazza di Ornella Vanoni.
Nel
2008 scrive per Roberta Bonanno il brano L'ultima bugia, canzone di punta della compilation Ti brucia legato ad Amici 7. Altre due canzoni (Prendimi così e Non ho più paura) vengono inserite nel disco di debutto della cantante.
Nel
2009 scrive per Valerio Scanu il brano Ricordati di noi il singolo si piazza 8 nella classifica fimi, ed è nella colonna sonora di Amore 14 di Federico Moccia.
Nel
2009 scrive per Marco Mengoni il brano Dove si vola, l'inedito con cui il cantante vince X factor 3.
Il
15 gennaio 2010, esce il suo nuovo disco intitolato "Arte" che vede la partecipazione di Fiorella Mannoia, il musicista cubano Omar Sosa e Lucilla Galeazzi.
Nell'album "Arte" si trova il brano "Il Destino Infortunato" testo inedito di Sergio Endrigo musicato da Bungaro, canzone con cui il cantante si era candidato al Festival di Sanremo 2010 da cui è stato poi scartato.
All'attività di cantautore e di autore per vari artisti italiani (
Gianni Morandi, Syria, Fiorella Mannoia, Antonella Ruggiero, Nicky Nicolai, Tosca) e stranieri (Daniela Mercury, Youssou N'Dour, Tinkara e Kay McCarthy) affianca quella di autore di colonne sonore per film e cortometraggi, nonché quella di produttore artistico ed organizzatore di stage di composizione per giovani cantautori.